Eaton pensa ai volumetrici

Post 57 of 93

In funzione il primo banco prova Eaton in Europa, destinato a test su compressori, per servire al meglio i clienti automotive locali.

eatonNon ha certo bisogno di presentazioni, Eaton, società diversificata di gestione della potenza, che fornisce soluzioni energetiche efficienti che aiutano i clienti a gestire in modo efficace l’energia elettrica, idraulica e meccanica. Leader a livello globale nei prodotti elettrici, nei sistemi e i servizi per la qualità, la distribuzione e il controllo della potenza, nella trasmissione della potenza, nei prodotti per l’illuminazione e per il cablaggio; nel settore dei componenti, sistemi e servizi idraulici per apparecchiature industriali e mobili; nel settore del carburante aerospaziale, dei sistemi idraulici e pneumatici per uso commerciale e militare; nonché in sistemi drivetrain e powertrain per camion e automobili, capaci di garantire prestazioni, economia di carburante e sicurezza. Eaton conta circa 100.000 dipendenti e vende i propri prodotti in più di 150 paesi.

Banco prova

Eaton ha messo in funzione di recente, il suo primo banco prova in Europa destinato a test su compressori volumetrici. Il banco è ubicato nel centro Europeo di Rastatt destinato alla Ricerca e Sviluppo e verrà utilizzato per determinare le prestazioni, le mappature e i valori di NVH (Noise, vibration, Harshness) dei compressori volumetrici meccanici utilizzati sui moderni motori a benzina e diesel. Il nuovo banco prova è parte di un’importante struttura dedicata allo sviluppo e alla produzione di compressori volumetrici che Eaton sta realizzando nel suo centro Europeo per la Ricerca e Sviluppo di Rastatt. Nei prossimi mesi l’azienda è intenzionata a installare anche delle attrezzature per test di durata e un’officina per la realizzazione dei prototipi. L’attuale banco prova è idoneo ai test di tutti i compressori volumetrici disponibili sul mercato europeo. Eaton è in grado di adattare il banco prova alle specifiche caratteristiche di un determinato motore in modo da far funzionare i compressori con i profili individuali dei motori di un dato costruttore di veicoli.
Per i clienti europei

“Con questa nuova struttura di test, possiamo garantire ai produttori di veicoli europei un servizio migliore e più veloce a livello locale. Stiamo utilizzando i nostri programmi di test nelle strutture di R&S negli Stati Uniti e siamo intenzionati a continuare a collaborare a stretto contatto con i colleghi americani per la prossima generazione di compressori volumetrici. Con questa nuova risorsa a Rastatt siamo oggi in grado di soddisfare i bisogni dei clienti europei in modo ancor più preciso” ha spiegato Mike Lau, Eaton`s Engineering Manager Supercharger Division for the EMEA Region. Oltre allo sviluppo di prototipi e di nuove generazioni di compressori volumetrici, il banco prova sarà utilizzato per test di compressori fuori dalle produzioni di serie.
“Fino a oggi nel centro di Rastatt abbiamo sviluppato principalmente sistemi di trasmissione fluidi. Prevediamo una crescita costante nelle vendite di compressori volumetrici e che l’Europa diventi il mercato più importante per questa tecnologia; per questo motivo stiamo implementando sistematicamente le nostre risorse dedicate allo sviluppo di compressori volumetrici in Europa con queste strutture implementate di test”, ha spiegato Jeff Schick, Vice President and General Manager Supercharger Operations at Eaton.

 

Compressori volumetrici

I compressori volumetrici consentono l’utilizzo di motori downsized, più efficienti dal punto di vista dei consumi, continuando al contempo ad assicurare le prestazioni. I compressori volumetrici di Eaton sono composti da rotori disposti a elica tra loro e alimentati dall’albero motore. Il rotore pompa l’aria direttamente nel sistema di aspirazione del motore; l’aria supplementare miscelata al carburante crea una sovralimentazione e di conseguenza genera più potenza. Eaton fornisce varie geometrie di compressore volumetrico basate sulle avanzate Twin Vortices Series. Le Twin Vortices Series sono caratterizzate da rotori a 4 lobi disposti a elica con angolo di 160°. Il quarto lobo e l’angolo particolare, combinati con condotti aerodinamici di ingresso e di uscita, creano un flusso d’aria nel motore costante ed estremamente efficace, migliorando così l’efficienza nei consumi e le caratteristiche di rumore e vibrazione.
Eaton è leader mondiale nelle tecnologie che utilizzano compressori volumetrici sia per motori di piccola come di grande cilindrata, destinati a clienti nei mercati di tutto il mondo. La tecnologia a compressore volumetrico di Eaton è già oggi adottata da numerosi costruttori di veicoli a livello globale, inclusi Volkswagen, Audi,Porsche, General Motors, Jaguar, Nissan e altri ancora.

, ,

This article was written by admin

Menu