Le migliori soluzioni audio salgono a bordo

Post 37 of 93
Le migliori soluzioni audio salgono a bordo

Harman ha presentato a Ginevra i nuovi sistemi realizzati per BMW e MINI che offrono connettività, produttività e intrattenimento.

Al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, Harman ha presentato le sue nuove soluzioni audio e per l’infotainment realizzate in collaborazione con BMW e MINI.
La soluzione realizzata con BMW offre connettività wireless, navigazione migliorata e applicazioni per la produttività, e verrà ospitata su un ampio numero di modelli della casa bavarese.

Sulle nuove BMW Serie 1, X1 e 3 verranno invece installati i sistemi audio Harman/Kardon, completamente adattati all’interno delle auto, con altoparlanti a elevate prestazioni, che offrono un eccellente bilanciamento del suono.
Per i nuovi modelli della famiglia MINI, R61 Paceman e Clubman Bond Street Edition, Harman ha presentato i nuovi sistemi ad alte prestazioni, che offrono un audio ricco di dettagli.

Il nuovo sistema di infotainment per BMW

HARMAN_High-Infotainment-Architecture_1 Già disponibili su alcuni modelli delle serie 7, 5 e 3, le ultime innovazioni nell’infotainment premium di Harman per BMW debuttano in Europa nella BMW Serie 3 Gran Turismo, nella Serie 1 e nelle Serie 6 Convertibile, Coupé e Grand Coupé.

Tra le nuove funzionalità ci sono una speciale visualizzazione “a volo d’uccello” di realistici modelli 3D delle città, funzioni di guida avanzate e servizi basati sulla localizzazione, come le informazioni meteo.

Il sistema permette di accedere in modo semplice e veloce alle informazioni sul traffico in tempo reale (RTTI, Real-time Traffic Information) per pianificare e percorrere il percorso migliore.

Il display in alta risoluzione da 1280 x 480 pixel e il processore da 1,3GHz forniscono un elevato livello di chiarezza e di dettaglio per i menu in 3D, permettendo di ottimizzare le scelte e minimizzare la distrazione del guidatore.

Attraverso la funzione ISpeech per il funzionamento senza mani, i guidatori possono accedere in sicurezza alla musica, alla navigazione e al servizio di telefonia, ma anche dettare brevi email, testi o memo vocali che possono essere composti e inviati in seguito o subito attraverso uplink mobile.

“Questo sistema di infotainment si propone, a ragione, come il più avanzato sul mercato”, ha dichiarato Dinesh Paliwal, Chairman, Presidente e CEO di Harman.

“Questa è la strada futura per i sistemi di infotainment a bordo auto, con un funzionamento più intuitivo, connettività eccezionale, sicurezza e comodità”.

I sistemi audio customizzati Harman/Kardon per BMW

HARMAN_Entry-Infotainment-ArchitectureRiprogettati per le nuove BMW Serie 1, X1 e 3 e adattati con precisione all’interno delle auto, i sistemi audio Harman/Kardon offrono un’esperienza audio senza paragoni. “La nostra nuova tecnologia per il suono surround multicanale definisce nuovi standard per la precisione e l’autenticità dell’acustica”, ha sottolineato Dinesh Paliwal. “Ovunque siano seduti, i passeggeri possono fare un’emozionante esperienza di ascolto che ricrea l’atmosfera di una performance dal vivo. I nostri amplificatori DSP multicanale massimizzano infatti il fattore divertimento dei sistemi audio”.

Le BMW Serie 1 a 3 e 5 porte sono caratterizzate da un totale di cinque dome tweeter metal-matrix da 26 mm e cinque altoparlanti midrange metal-matrix da 100 mm installati nel cruscotto e nelle parti anteriore e posteriore. Per un suono avvolgente vi sono poi due woofer da 217 mm (basso centrale) posti sotto i sedili anteriori e un amplificatore DSP harman/kardon Logic 7 con tecnologia Class-D, per una potenza complessiva di 360 watt.

I modelli BMW X1 e BMW 1 Coupé e Cabriolet sono equipaggiati con quattro dome tweeter metal-matrix e quattro altoparlanti, posizionati nelle parti anteriore e posteriore dell’auto. Il sistema audio include anche due woofer sotto i sedili anteriori e un amplificatore DSP harman/kardon Logic 7 con tecnologia Class-D per un un output totale di 300 watt (340 watt per i modelli BMW X1).

I modelli di BMW Serie 3 Touring, Coupé e Cabriolet sono equipaggiati con un massimo di sette dome tweeter posizionati sul cruscotto, nelle parti anteriore, laterale e posteriore dell’auto e due woofer posizionati sotto i sedili anteriori. I modelli Touring, Coupé e Convertibile integrano fino a sette altoparlanti installati nel cruscotto, davanti, dietro e ai lati. I modelli Sedan e Gran Turismo utilizzano altoparlanti midrange ALumaprene al posto dei midrange metal- matrix. Per tutti i modelli della Serie 3, i sistemi audio sono completati con un amplificatore DSP Harman/Kardon Logic 7 con tecnologia Class-D con un output totale di 340 watt (Touring, Cabriolet), 420 watt (Coupé) o 625 watt (Sedan, Gran Turismo). La Touring è caratterizzata da due tweeter midrange EDPL aggiuntivi da 80 x 200 mm installati sul tetto di vetro dell’abitacolo.

Harman/Kardon per i modelli MINI

HARMAN_High-Infotainment-ArchitectureL’unione di Harman e MINI, due brand oggi considerati un’icona, ha dato vita ai sistemi audio Harman/Kardon proposti sulla R61 Paceman, disponibile da dicembre 2012, e sulla MINI Clubman Bond Street Edition, che ha fatto il suo debutto a Ginevra. I modelli MINI sono caratterizzati da un amplificatore DSP Class-D da 480 watt ad alte prestazioni, che offre un audio ricco di dettagli nei dieci altoparlanti presenti a bordo, con un peso di soli 1,3 kg. Due tweeter metal-matrix da 26 mm posizionati sui montanti dell’auto sono supportati da due altoparlanti midrange da 100 mm, che si trovano nei pannelli delle portiere. Le innovative membrane in ALumaprene hanno eccellenti caratteristiche di attenuazione per una risposta di frequenza precisa e sono progettate per fornire il perfetto equilibrio tra rigidità e peso. Gli esperti di acustica di Harman Kardon hanno integrato nei pannelli delle portiere anteriori due altoparlanti per i bassi, di 150 mm di diametro, che garantiscono un’eccellente dinamica anche per i ritmi bassi più potenti. I pannelli sui lati posteriori sono caratterizzati da altri due tweeter metal matrix da 26 mm e due altoparlanti midbass (woofer) da 150 x 230 mm.

Ogni modello MINI ha i propri requisiti, e i sistemi audio sono progettati per rispondere al meglio a queste richieste. L’audio della MINI Cabrio, per esempio, offre la stessa esperienza sonora sia con la capote aperta sia chiusa; il sistema della MINI Clubman è progettato per sfruttare al massimo il maggiore spazio disponibile all’interno.

di Sara Brunelli

, , , , , ,

This article was written by admin

Menu